Scegli il tuo PIANO di PREVENZIONE
Per il controllo dei parassiti intestinali non è sufficiente somministrare un antielmintico a largo spettro?
I cuccioli possono essere parassitati anche da protozoi (coccidi e giardie) che non vengono eliminati dai farmaci antiparassitari anche se a largo spettro, ma necessitano di trattamenti specifici.
Perchè effettuare un test specifico per la ricerca di giardiasi intestinale?
Perchè rappresenta un test più sensibile, la giardiasi è una parassitosi trasmissibile all’uomo ed è difficilmente diagnosticabile con una ricerca diretta nelle feci.
Quali sono le malattie verso cui viene eseguita la profilassi vaccinale?
Le malattie verso cui viene eseguita la vaccinazione sono:
Gatto -> Rinotracheite infettiva (Herpes virus FeHV-1), Calicivirus (FeCV), Panleucopenia, (FPLV).
Cane -> Cimurro, Epatite virale canina, Parvovirosi, Leptospirosi, Laringotracheite infettiva, causate dai seguenti virus: CDV, CAdV-1, CPV-2, LEPTOSPIRA ceppo 1 e 2, CAdV-2.
I protocolli vaccinali sono tutti uguali?
No, il Protocollo Vaccinale verrà deciso ed impostato dal Medico Veterinario nel corso della Prima Visita in base ai fattori di rischio, alla situazione clinica ed all’età del paziente ed in questa sede verranno stabilite le date della prima vaccinazione e dei successivi richiami.
Durante la prima visita è possibile identificare le patologie congenite?
Solamente alcune patologie congenite sono molto evidenti ed identificabili durante la prima visita clinica, soprattutto se il cucciolo viene presentato a visita in età molto precoce, molto più spesso si manifestano in maniera più evidente durante la crescita per questo sono necessari controlli clinici successivi. Alcune patologie o alterazioni patologiche congenite possono essere diagnosticate esclusivamente con l'ausilio di accertamenti diagnostici. Pertanto un numero ripetuto di controlli clinici permette di valutare al meglio il paziente.