I nostri valori



Ispirazione

Le buone idee illuminano il futuro.

Ci ispiriamo al massimo che conoscenze e tecnologie ci permettono,

per darvi solo il meglio.

Passione

Abbiamo fatto della nostra passione la nostra missione.

Ci impegnamo per rendere la vostra esperienza la migliore possibile

e fare la cosa giusta per voi e per i vostri animali.

Onestà

Avrete da noi sempre il meglio che vi si potrà offrire,

basandoci su studio ed esperienza.

Innovazione

Vi offriamo sempre le conoscenze più aggiornate e le tecnologie più innovative,

per ottenere il migliore dei risultati.

Collaborazione

Lo scambio di idee permette l'evoluzione del pensiero e delle conoscenze.

Supportiamo i giovani colleghi e li accompagnamo lungo il loro cammino.

CODICE ETICO

Il nostro codice etico è quello concordato con la CVIT a cui apparteniamo sin dalla sua fondazione. Di seguito la presentazione del nostro codice.



PRESENTAZIONE DEL GRUPPO

Il Gruppocvit srl e le strutture veterinarie private affiliate sono il primo network italiano di Ospedalità Privata. Una rete di ambulatori, cliniche, ospedali veterinari presenti sul territorio nazionale che lavorano in sinergia con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità delle prestazioni offerte agli animali in cura.

La filosofia del “Gruppo” è “La Loro Salute, La Nostra Missione”, per fornire garanzia di qualità e professionalità il Gruppocvit srl ha scelto la certificazione ISO 9001 e la certificazione “Buone pratiche veterinarie”, patrocinata dal Ministero della Salute e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani



MOTIVAZIONE DEL CODICE ETICO

Il Codice Etico è un insieme di principi e di regole di comportamento che il “Gruppo” ha scelto volontariamente di adottare per fornire a tutte le persone che ne fanno parte un punto di riferimento per lo svolgimento del lavoro di ogni giorno, il presente Codice Etico è stato redatto dal Comitato etico e approvato dall’Assemblea dei Soci del Gruppocvit srl e dall’Assemblea degli Affiliati.

Il Gruppocvit srl e tutti gli affiliati assicureranno un programma di informazione e sensibilizzazione sulle disposizioni del presente Codice etico e sull’applicazione dello stesso ai soggetti cui si riferisce, in modo che tutti coloro che operano per il “Gruppo” svolgano la propria attività secondo una costante e stretta osservanza dei valori e delle regole contenute in tale Codice.



AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico si applica al Gruppocvit srl e a tutte le strutture affiliate.

E’ vincolante per tutti coloro che operano a nome e per conto del Gruppocvit srl e per ogni struttura affiliata (Amministratori, Direttori sanitari, veterinari collaboratori, soci o associati delle strutture, dipendenti, consulenti…).

 



PRINCIPI ETICI

Il Codice Etico del “Gruppo” trova fondamento su principi di comportamento generali applicabili nei vari rapporti di lavoro e sui principi etici e deontologici propri della professione medico veterinaria



PRINCIPI ETICI GENERALI

LEGALITA’: l’applicazione del Codice Etico non può prescindere dal rispetto delle leggi vigenti.

ONESTÀ: l’agire e il comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a principi morali, l’astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo sono condizioni necessarie a ottenere credibilità all’interno e all’esterno delle organizzazioni e a instaurare rapporti di fiducia con tutti gli interlocutori.

RESPONSABILITÀ: tutti devono considerare le conseguenze delle proprie azioni, con assunzione di responsabilità professionale sull’erogazione dei servizi e delle prestazione, nel rispetto di pazienti, clienti e colleghi.

BUONA GESTIONE : occorre che sia presente a tutti i livelli del “Gruppo” la capacità di guidare e governare in modo equilibrato e proficuo, ma anche l’impegno di ciascuno a svolgere in modo efficace ed efficiente il proprio lavoro, fornendo sempre e pretendendo standard di qualità elevati.

RISPETTO: Internamente ed esternamente al “Gruppo” occorre che ogni relazione sia basata sul rispetto, verso gli utenti, verso dipendenti e collaboratori, verso i colleghi, verso i partners e gli azionisti.

 



PRINCIPI ETICI PROPRI DEI MEDICI VETERINARI

CODICE DEONTOLOGICO: Il Codice Deontologico (FNOVI – 2006 e succ.vi agg.ti) è il fondamento della professione a salvaguardia del cliente, del paziente, nei rapporti tre colleghi e della dignità e del decoro della professione

BENESSERE DEGLI ANIMALI: gli animali vanno rispettati e va promosso il loro benessere in quanto esseri senzienti . Ogni procedura e protocollo diagnostico terapeutico adottato all’interno del “Gruppo” deve tener conto di questo principio e deve prevedere modalità che procurino agli animali minor stress e dolore possibile. Ogni struttura deve assicurare le migliori prestazioni possibili di diagnosi e cura, in termini di appropriatezza, tempestività, efficacia, sistematicità e continuità richieste dallo stato del paziente.

QUALITA’ E MIGLIORAMENTO CONTINUO: Ogni struttura deve conformarsi ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 ed al manuale di Buone Pratiche Veterinarie, al fine di perseguire l'eccellenza nell'erogazione dei propri servizi, nelle capacità professionali e nell'impegno dei propri medici e dipendenti. Occorre sviluppare un'azione continua di miglioramento delle prestazioni professionali, dei servizi e dei processi aziendali.

ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE: Il manuale di Buone Pratiche Veterinarie divide le prestazioni sanitarie in sei aree: Area Medica, Area Chirurgica, Diagnostica per immagini, Medicina d’Urgenza, Ricovero in day hospital e Degenze, Laboratorio Analisi. Ogni affiliato deve garantire strutture e strumentazioni adeguate, in relazione al grado e alla complessità delle prestazioni sanitarie offerte. Per ciò che riguarda l’area Chirurgica le strutture affiliate che intendono erogare prestazioni di chirurgia maggiore, ovvero la chirurgia toracica, neurochirurgia centrale e periferica, alcune tipologie di chirurgia ortopedia plastica e ricostruttiva, si impegnano ad eseguire tali interventi in ambienti idonei, a basso rischio di contaminazione, con tecnologie adeguate, ovvero in sale chirurgiche dotate di assistenza automatica al paziente in anestesia, o mediante la presenza di un veterinario anestesista dedicato, monitoraggio dei parametri vitali principali del soggetto in anestesia, in presenza perlomeno di un chirurgo,un anestesista oppure in caso di ventilazione automatica del soggetto, di un secondo operatore in sala,

ADEGUATEZZA DELLA FORMAZIONE: Le strutture affiliate si impegnano a garantire un adeguato percorso formativo dello staff medico relativamente ad ogni tipologia di prestazione offerta. La formazione può comprendere la partecipazione a corsi di Formazione gestiti da società di formazione Veterinaria, o da Facoltà universitarie italiane e straniere, Formazione residenziale presso Università italiane o estere, Diplomi europei, Certificati riconosciuti internazionali, Diplomi post universitari, Periodi di formazione e residenza certificati presso strutture veterinarie private, corsi di Accademia di Gruppocvit, formazioni interne alle strutture affiliate.

TRASPARENZA E INFORMAZIONE: La trasparenza deve essere elemento centrale nell’agire, nel comunicare e nell’informare. Gli utenti devono essere informati sui protocolli di cura adottati e sui servizi forniti in modo veritiero ed esauriente. E’ necessario richiedere al cliente il consenso all’ erogazione di qualsiasi prestazione sui pazienti, solo un’informazione adeguata e una piena comprensione della diagnosi, della prestazione proposta, degli eventuali rischi connessi e delle possibili alternative, nonché i costi assicura al cliente una scelta serena e consapevole.

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE: Gruppocvit srl e tutte le strutture affiliate, ognuno per le proprie competenze, devono impegnarsi per perseguire sempre la massima soddisfazione dei clienti. Ogni azione deve essere ispirata alla soddisfazione del cliente intesa come la comprensione delle sue esigenze in funzione della stato di salute del suo animale.

DISCRIMINAZIONE: il Gruppocvit srl e tutte le strutture affiliate devono evitare ogni tipo di discriminazione in base all'età , al sesso , alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche o alle credenze religiose dei destinatari del presente codice e degli utenti

RISERVATEZZA: il Gruppocvit srl e tutte le strutture affiliate devono garantire la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, astenendosi dal ricercare e trattare dati riservati, ad esclusione del caso di esplicita e consapevole autorizzazione e/o conformità alle norme giuridiche in vigore.

CORRETTEZZA: Gruppocvit srl e i singoli affiliati devono svolgere le proprie attività professionali con lealtà, correttezza e massima collaborazione, nei confronti dei colleghi interni al Gruppo e nei confronti di tutti gli esterni. Professionalità, competenza, correttezza e cortesia rappresentano i principi guida che tutti i destinatari del Codice sono tenuti ad osservare nei loro rapporti interni e con i terzi.



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