GDV: sindrome da dilatazione e torsione gastrica
Hai un cane di grossa taglia? Conosci la Sindrome da Dilatazione e Torsione Gastrica? Tra le patologie più temute, la Sindrome da Dilatazione e Torsione Gastrica (GDV: Gastric Dilatation and Volvulus) colpisce per lo più cani di taglia grande e gigante. Della sua insorgenza sono responsabili diversi fattori, tra i quali costituzione, taglia, alimentazione ed abitudini.
La patologia è caratterizzata dalla dilatazione dello stomaco, cui può seguire la torsione dello stesso attorno all'esofago con diversi gradi di gravità. Tra i sintomi più comuni vi sono i tentativi di vomito infruttuosi e la dilatazione dell’addome. In poco tempo, lo stomaco dilatato preme sul diaframma e sui grossi vasi sanguigni addominali ostacolando la respirazione e la circolazione e provocando un collasso. In mancanza di trattamento la patologia è mortale.
La Sindrome da Dilatazione e Torsione Gastrica è una grave urgenza chirurgica che va trattata tempestivamente con sondaggio gastrico, riposizionamento chirurgico dello stomaco e sua fissazione alla parete dell’addome. Questo intervento, che prende il nome di gastropessi, porta alla formazione di una aderenza tra lo stomaco e la parete dell’addome. Ciò impedisce nuovamente la torsione ma non la dilatazione gastrica, che è alla base della patologia. La Gastropessi Preventiva è un intervento di fissazione dello stomaco che viene eseguito su animali sani con lo scopo di impedirne la torsione qualora si vada incontro a dilatazione. In molti casi la si esegue in concomitanza con altri interventi chirurgici (es. sterilizzazione nella femmina). La procedura chirurgica può essere eseguita in maniera tradizionale o con accesso laparotomico mininvasivo, con ottimi risultati in entrambi i casi. La gastropessi preventiva è una scelta che può salvare la vita del tuo cane. Per maggiori informazioni chiama lo 0532773954 o invia una e-mail a info@ospedaledeglianimali.it.